Chi siamo

Michele Venturini, 39 anni, architetto.
Anche se Ho scoperto la mia passione tardi, oggi sono orgoglioso di aver fatto delle scelte impopolari dettate da quella Curiosità insaziabile che mi lasciava sempre soddisfatto a metà.
Il mondo del lavoro è stato la mia prima scelta e a 19 anni, col diploma di geometra, vengo assunto da uno studio tecnico di progettazione e faccio esperienza sul campo.

Mi piace il mio lavoro, ma resta sempre a fine giornata quell’ amaro in bocca a cui non riesco ad attribuire un’ origine.
Sono sempre stato molto curioso ed i programmi tradizionali di disegno non
finivano di darmi soddisfazione, c’ era qualcosa nei progetti che facevo che non mi rendeva orgoglioso fino in fondo nonostante la gratificazione dei clienti.
A 23 anni una mattina mi sveglio e lascio il posto fisso. Studio tutta estate da privatista con la ferma convinzione di sottopormi al test di architettura. Ogni notte ero sempre più convinto che la mia strada fosse quella.

Lavoro, disegno, progetto, e quella sensazione di incompletezza torna a farsi sempre più presente. A seguito di una malattia familiare, mi fermo un giorno a pensare che cosa voglio io veramente.
Realizzo che il mio talento è progettare case, ma quello che voglio io non è solo accontentare il mio cliente disegnandogli addosso la casa dei suoi sogni , ma voglio fargliela vivere, respirare, ammirare in ogni dettaglio, rendendolo parte attiva nel progetto.
Nel 2008 ho iniziato ad approcciarmi ai programmi di render 3d e mi si è aperto un mondo. Faccio ricerche, studio gli ultimi plugin possibili ed immaginabili per dare texture e per dimensionare al meglio gli oggetti e gli spazi.

Ci voleva troppo tempo. il risultato era pazzesco, a livello di modellazione 3d ed esperienza visiva per il cliente, ma i tempi di creazione erano troppo dilatati.
Ma quella era la mia strada. Disegnare il lineare progetto, espanderlo in 3d per me era la base da cui partire, ma non mi sentivo mai arrivato.
Faccio corsi. Progetto case per il mondo asiatico. Cerco di avere sempre gli ultimi upgrade. Ed è proprio nel mondo del gaming che trovo la soluzione. Faccio miei tutti i programmi Nerd che trovo e prendo un Visore 3d proprio per video giochi.
A maggio 2019 partecipo ad un bando per start-up ed arrivo primo.
Il mio valore aggiunto, il PLUS di scegliermi è che sono IO che disegno il progetto, IO che lo dettaglio minuziosamente, IO che inserisco tutte le opzioni di scelta possibili e immaginabili, IO che curo i dettagli, IO che faccio l’ appuntamento iniziale e quello di presentazione finale.